- Alimentazione -

Cavolo o Mirtillo? Benefici a Confronto

20 novembre 2017

Sia il cavolo rosso che il mirtillo contengono diversi nutrienti e benefici naturali, ma uno è forse meglio dell’altro?

I pigmenti blu, rosso o viola che troviamo nella frutta e nella verdura hanno tutti lo stesso composto primario: l’antocianidina.

L’antociandina è una molecola con proprietà anti-aging, perché:

  • contiene antiossidanti
  • previene tumori maligni
  • riduce i danni al DNA

Tra gli alimenti in cui è presente, c’è il cavolo rosso e il mirtillo. Mettiamoli a confronto:

 

Le Proprietà del Cavolo Rosso

PRO: il cavolo rosso è un alimento a basso contenuto calorico ed è una buona fonte di vitamine, è meno costoso e disponibile tutto l’anno.

Per il nostro fabbisogno giornaliero, una porzione di cavolo rosso contiene:

  • l’85% vitamina C
  • il 20% di vitamina A
  • potassio, manganese e altri minerali

 

Inoltre il cavolo rosso, come altre verdure crocifere, contiene i glucosinolati: si tratta di composti vegetali con proprietà anticancro, che sono responsabili del sapore leggermente amaro di questo alimento.

CONTRO: secondo Amy Howell, ricercatrice dell’Università Rutgers (Marucci Center for Blueberry and Cranberry Research), il contenuto antiossidante dei mirtilli supera di molto quello del cavolo rosso crudo.

 

Leggi anche: Tutti i Benefici del Pesce Crudo

 

Cavolo o Mirtillo? Benefici a Confronto Paolo Gioi Specialista del Benessere

Le Proprietà del Mirtillo

PRO: i mirtilli hanno una maggiore varietà di sostanze nutritive e danno più benefici medicinali, rispetto al cavolo rosso, tra cui:

  • aiutare la memoria
  • migliorare la sensibilità all’insulina
  • inibire alcune malattie croniche

CONTRO: se fate uso di farmaci anticoagulanti e antidiabetici, gli estratti di mirtillo possono interferire o limitare i benefici.

 

Una ricercatrice della Florida State University ha effettuato uno studio su donne in post menopausa di età compresa tra i 45 e i 65 anni con ipertersione arteriosa.

Le ha sottoposte a una dieta con 22 grammi di polvere di mirtillo congelato (equivalente a una tazza di mirtilli) ogni giorno per otto settimane:

I mirtilli hanno dato effetti benefici sui vasi e sulla pressione sanguigna, cosa che altri frutti e estratti vegetali non hanno prodotto.

 

Entrambi gli alimenti hanno numerose proprietà benefiche, ma forse il mirtillo è quello più versatile. Voi cosa ne pensate?