- Benessere -

Come Tenersi in Forma con l’Antiginnastica

3 ottobre 2017

Se vi dicessi che esiste un alternativa basata su movimenti lenti e misurati atti a riequilibrare tutti i muscoli del nostro corpo? Ebbene sì, oggi vi parlerò di come tenersi in forma senza fatica con l’antiginnastica.

 

Sentirsi a proprio agio con il nostro corpo sta alla base della nostra sicurezza e autostima, ma non solo: allenarsi costantemente fa bene alla salute.

Qui però ci scontriamo spesso con un problema comune e diffuso: la fatica dell’allenamento.

Ecco come risolverlo con l’antiginnastica:

 

Cos’è l’antiginnastica

L’antiginnastica è una tecnica terapeutica che propone movimenti lenti e misurati del corpo, finalizzati a un vero e proprio riequilibrio muscolare e alla cognizione corporea di se stessi.

L’obiettivo di questo metodo non è solo l’allungamento dei muscoli ma, tramite la ripetizione di specifici movimenti, l’integrazione dello stato di benessere così acquisito nelle azioni del nostro quotidiano.

I movimenti dell’antiginnastica sono stati creati da  Thérèse Bertherat, basandosi sui principi del  metodo Mézières: si tratta di una classe di esercizi che hanno come comun denominatore un lavoro cosciente su se stessi, finalizzato a scovare il luogo in cui si celano le tensioni, così da alleviarli tramite movimenti di  estensione della muscolatura posteriore.

 

Leggi anche: Da Come Ti Alzi Dipenderà La Tua Giornata

 

Come tenersi in forma con l'anti ginnastica Paolo gioi specialista del benessere

 

Benefici e controindicazioni

La chiave di questa tecnica è il suo non limitarsi all’aspetto meccanico, ma indagare gli aspetti emotivi e le correlazioni psichiche in una prospettiva globale di corpo e mente.

E’ uno strumento efficace che offre diversi benefici, come ad esempio:

  • uscire da modelli di movimenti e di gesti stereotipati
  • eliminare la stanchezza fisica e mentale
  • dare respiro e vitalità a tutti i muscoli
  • riequilibrare il nostro organismo

 

L’antiginnastica  non ha controindicazioni, ad eccezione di quelle malattie che impediscano i movimenti previsti in allenamento.

 

Pigri di tutto il mondo, non avete più scuse! Scaricate una tabella di esercizi di antiginnastica ed allenatevi comodamente da casa vostra.