- Alimentazione -

Perché Mangiare Uno Yogurt Ogni Giorno

13 novembre 2017

Lo Yogurt è un alimento ricco di nutrienti come vitamine, proteine e probiotici. Sapevi che può anche prevenire l’osteoporosi?

Lo Yogurt fa parte della famiglia dei latticini, ma a differenza di latte e formaggio, offre molti più benefici a livello nutrizionale:

 

Previene l’Osteoporosi

Mangiare uno yogurt ogni giorno riduce il rischio di osteoporosi del 39% nelle donne e del 52% negli uomini, rispetto a quelli che non hanno mangiato yogurt.

Questi sono i dati emersi uno studio irlandese, dove chi mangiava regolarmente yogurt otteneva anche un punteggio più alto nei test di idoneità fisica.

Dal momento che l’osteoporosi rappresenta il principale fattore di rischio per lo sviluppo di fratture dopo i 50 anni avere ossa più forti ci offre una maggiore protezione nei confronti delle fratture.

 

perché mangiare uno yogurt ogni giorno Paolo gioi specialista benessere

 

E’ ricco di nutrienti

Lo yogurt è una buona fonte di micronutrienti, vitamina D, vitamine del gruppo B e calcio, ma anche proteine ​​e probiotici.

E’ proprio la combinazione di queste sostanze ad avere un effetto benefico sulle ossa, a differenza di altri prodotti lattiero-caseari che ne sono privi.

 

Leggi anche: Obesità Viscerale e Insulino-Resistenza

 

Si adatta a ogni pasto

Lo yogurt è un’ottima fonte proteica alternativa al latte della colazione, ma può essere anche un leggero spuntino o un dopocena. Ne esistono in commercio ormai di tutti i tipi, per tutti i gusti e anche senza lattosio.

Ultimamente sta avendo molto successo lo yogurt greco, che a differenza dello yogurt normale, contiene la metà dei carboidrati e una maggiore concentrazione di proteine.

Attenzione: alcuni yogurt hanno alte concentrazioni di zucchero, quindi è meglio preferire gli yogurt naturali, magri e eventualmente aggiungere dolcificanti naturali come quelli a base di Stevia.

 

Anche voi avete l’abitudine di mangiare uno yogurt ogni giorno?