- Wellness -

SALUTE DEGLI OCCHI: PROTEZIONE UV COMPLETA.

14 gennaio 2019

In quest’articolo parleremo di salute degli occhi, di occhiali, del benessere dei nostri occhi, di protezione e di prevenzione perché occorre ricordare che prevenire è sempre meglio che curare.

Occhi sani? Si parla tanto di salute e di benessere perché, diciamocela tutta, quando ci sono, siamo davvero a cavallo. Ecco perché si batte il tasto sulla prevenzione. Non è per essere monotona, ma è assodato che prevenire sia meglio che curare.

 

TUTELARE LA SALUTE DEGLI OCCHI.

È il messaggio che giunge da ogni direzione perché possiamo convincerci che occorra davvero tutelare la nostra salute e impedire che venga minacciata.

Ed è il consiglio che giunge anche dalle aziende che si occupano del benessere dei nostri occhi e che difendono a spada tratta la nostra vista che noi, spesso, diamo per scontata.

Zeiss, ad esempio, che da anni lavora per il benessere visivo e il miglioramento della vita delle persone, motivata da una responsabilità sociale impressa nel DNA dell’azienda, ancora una volta è in prima linea per la promozione della campagna di sensibilizzazione sui rischi legati all’esposizione dai raggi UV per gli occhi e per l’area perioculare.

 

 

RISCHI E PREVENZIONE. 

Perché “cosa sarà mai per un po’ di luce?”

Ebbene, occorre fare molta attenzione, perché l’eccessiva esposizione può essere causa di malattie oculari come la cataratta, ma anche le fotocheratiti, senza trascurare il rischio di accelerare l’invecchiamento cutaneo della zona attorno agli occhi e di provocare la formazione di macchie, lentiggini e anche il cancro della pelle.

Quindi, attenzione. Certo che quando ci sono le belle giornate di sole è un piacere restare all’aria aperta, anche se, a dire il vero, le radiazioni UV sono presenti anche con il cielo nuvoloso. Infatti, in autunno e in inverno tendiamo a non fare attenzione a questo pericolo, sottovalutandolo.

 

I COLORI DELLA PROTEZIONE.

Invece, mai abbassare la guardia, soprattutto con i bambini, in quanto i raggi UV penetrano attraverso le nuvole e aumentano proporzionalmente con l’altitudine.

Ecco perché occorre proteggere gli occhi con lenti che assicurino una protezione UV completa, anche senza scurirsi. Sappiate che oltre il 70% delle lenti in commercio non fornisce una protezione completa agli effetti biologicamente dannosi della radiazione ultravioletta.

Zeiss che ci vede lungo, ha saputo guardare avanti andando oltre la normativa vigente e offrendo, di serie, una protezione UV completa in tutte le proprie lenti da vista chiare. Intanto, ha lanciato il braccialetto Zeiss UV Protection.

Si tratta di uno strumento creato con materiale sensibile alla luce e in grado di indicare l’esposizione ai raggi UV cambiando colore, dal bianco al violetto.

Se resta bianco, non c’è nessun raggio UV, se inizia a diventare rosa si consiglia la protezione ai raggi, sia per gli occhi, sia per la pelle, mentre, se vira all’indaco, la protezione ai raggi diventa necessaria. Quando il braccialetto sarà viola, i raggi sono nocivi: rientrate in casa o proteggetevi.

 

Insomma, iniziate a prendervi cura dei vostri occhi e non date per scontata una tale ricchezza.

P.S. Ecco alcuni consigli su come scegliere il giusto occhiale da sole. Cliccate qui.